![Chi era Alex Benedetti, il direttore di Virgin Radio morto all’età di 53 anni](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2016/11/SH_radio_microfono_diretta.jpg)
Alex Benedetti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul direttore di Virgin Radio scomparso all’età di 53 anni.
Un altro tremendo lutto ha colpito la famiglia di Virgin Radio, la radio italiana più amata dagli appassionati di musica rock. A distanza di pochi mesi dalla morte per malattia di Massimo Cotto, il 10 febbraio 2025 è venuto a mancare anche Alex Benedetti, il direttore dell’emittente milanese. Una scomparsa tragica e improvvisa, dovuta a quanto pare a un gesto volontario dello stesso dj appassionato di musica e sport.
Alex Benedetti: la biografia
Non sono molti i dati biografici riguardanti Alex Benedetti. Sappiamo che era nato nel 1971 a Udine, ma non conosciamo la sua data di nascita precisa, né sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle.
Sappiamo che nella sua vita aveva due grandi passioni, lo sport e la musica. Proprio per questo motivo aveva deciso di lavorare nel mondo della radiofonia, arrivando fino al ruolo prestigioso di direttore di Virgin Radio.
Il 10 febbraio 2025 ha però deciso, stando a quanto trapela dalle prime indagini, di farla finita e di uccidersi, secondo l’ipotesi più probabile. Il suo corpo è stato infatti ritrovato ai piedi del palazzo di via Turati 9, nel centro di Milano, sede della nota radio del gruppo Mediaset. L’uomo si sarebbe gettato dalla finestra. Non è ancora chiaro il motivo che lo avrebbe spinto a questo gesto.
studio radio con microfono e scritta on air – www.donnaglamour.it
Alex Benedetti: la carriera
Dj in giovanissima età a Lignano Sabbiadoro, era approdato qualche anno dopo al mondo delle radio. La sua carriera nella radiofonia era cominciata nel 1994 quando, poco più che ventenne, era entrato nel Radio Italia Network, lavorando inizialmente come tecnico di regia e produzione. La grande svolta era arrivata nel 2007, anno del suo passaggio a Virgin Radio.
Inizialmente programmatore musicale, era diventato successivamente responsabile della programmazione musicale e, dal 2018, station manager, di fatto il direttore della radio di Dj Ringo.
Per quanto riguarda la sua carriera, non conosciamo molti altri dettagli. Non sappiamo quali fossero i suoi guadagni e il suo patrimonio. Quel che è trapelato, subito dopo la sua morte, è che negli ultimi tempi non sembrava più lo stesso.
Stando alle testimonianze di chi aveva lavorato a stretto contatto con lui, sembrava tormentato da qualcosa. Alcuni lavori di ristrutturazione di un appartamento si sarebbero infatti rivelati una ‘truffa’, causandogli preoccupazioni immani. Non si conoscono però ancora i dettagli di questa vicenda, su cui la polizia sarà chiamata a indagare.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale si conoscono pochissimi dettagli. Non sappiamo se avesse una moglie e dei figli. Sappiamo però che era un milanese di adozione, essendosi trasferito a Milano nel lontano 1999.
Inoltre, era ben voluto nel mondo delle radio, come confermato dalla reazione di Luca Viscardi, speaker di RTL 102.5, alla notizia della sua morte: “Oggi è uno di quei giorni che non dovrebbero mai cominciare, perché quando arrivano portano con loro le storie che non si vorrebbero mai vivere né ricordare. Ci sono persone che entrano nella tua vita e lasciano un segno indelebile, quelle a cui puoi solo volere bene, incondizionatamente. Alex Benedetti era una di queste e odierò per sempre questo giorno che l’ha portato via“.
4 curiosità su Alex Benedetti
– Tra le sue passioni sportive c’erano sicuramente quella per la Formula 1 e per il calcio.
– Era anche un amante dei videogiochi e del cinema.
– In segno di lutto, nel giorno della sua scomparsa è stata annullata la serata di gala che avrebbe dovuto essere tenuta a Sanremo con gli artisti in gara e i rappresentanti delle case discografiche.
– Sui social network non era particolarmente attivo. Aveva un account vuoto su Instagram e una pagina su Facebook.