
Adriano Alia è un uomo dalla storia incredibile: dopo il carcere è diventato fotografo di Bianca Balti. Scopriamo i dettagli.
Ci sono storie degne di essere raccontate in un libro, e tra queste c’è quella di Adriano Alia, il fotografo di Bianca Balti. La sua storia è incredibile e un simbolo di speranza, la prova che nella vita ci sono seconde, ma anche terze possibilità, e che con dedizione e passione è possibile seguire i propri sogni e cambiare la propria vita. Infatti, Adriano è diventato il fotografo della famosa top model dopo aver scontato una condanna in carcere. Ma scopriamo tutti i dettagli della sua incredibile storia.
Chi è Adriano Alia: biografia e carriera
Adriano Alia, il cui vero nome è Adriano Grassi, è nato a Milano.
Il padre è giornalista mentre la madre stilista, appartenenti alla “Milano bene” da cui sin da piccolo Adriano cerca di fuggire.
Ribelle e inquieto sin da piccolo, durante il liceo prende una serie di scelte sbagliate che lo portano a spacciare droga per ottenere soldi facili. Dopo aver studiato all’artistico, Adrano voleva fare la bella vita e per potersela permettere decide di mettersi a vendere marjuana. Si iscrive al Politecnico, senza mai immatricolarsi, parte per Lanzarote, dove noleggiava bici sul lungomare, e al suo ritorno a Milano frequenta un corso da sarto e lancia persino una sua linea di abbigliamento.
Ma la sua vita cambia per sempre il 3 luglio 2019, quando viene arrestato con 5 kg di marijuana mentre si trova nel negozio di famiglia. La condanna da scontare è e di 4 anni e 10 mesi.
Adriano trascorre il primo periodo a San Vittore, poi passa a Opera e termina la detenzione a Bollate.
Proprio a Bollate cambia ancora una volta la sua vita, quando prende parte a un corso di fotografia organizzato all’interno del carcere. Con una macchinetta digitale in mano la sua vita cambia. “Il 18 febbraio 2022, il giorno del mio compleanno, ho scattato la mia prima foto” ha raccontato.
Una volta uscito dal carcere continua a fotografare, mentre lavora come grafico. Anna Pepe è stata la prima a rilanciare un suo ritratto, facendo grande pubblicità al fotografo. Poi diventa il fotografo di Tony Effe e a Sanremo, arriva l’incontro con Bianca Balti, con cui inizia a collaborare durante le fashion week di Milano e Parigi.
Adriano Alia: la vita privata
Al momento non sono note informazioni sulla vita privata del fotografo.
Curiosità
-Il suo “nome d’arte” è legato al paese siciliano di cui è originaria la madre, situata in provincia di Palermo.