Lorenzo Patta: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul velocista italiano che ha vinto la medaglia d’oro a Tokyo.
Vincere un oro olimpico a soli 21 anni non è un’impresa da poco. Un’emozione straordinaria che ha potuto vivere sulla sua pelle, nell’indimenticabile Olimpiade nipponica, Lorenzo Patta, velocista italiano di straordinario talento, potenziale protagonista del nostro sport anche nei prossimi anni. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Lorenzo Patta: la biografia
Lorenzo Patta è nato a Oristano il 23 maggio 2000 sotto il segno dei Gemelli. Cresciuto in Sardegna da genitori originari di Samugheo, è figlio di un militare, Mario, e di Serenella Deidda. Ha una sorella di nome Alessia, con cui ha un legame fortissimo e che ha esultato, proprio insieme alla madre, nel momento più bello della sua carriera, quello della vittoria olimpica.
Appassionato di sport già da bambino, a sei anni comincia in realtà a muovere i primi passi nel mondo del calcio, frequentando in particolare una scuola calcio di Oristano. Il suo ruolo, in questi anni, è quello di attaccante. Nel 2014/15 disputa un campionato regionale nella categoria giovanissimi, arrivando a segnare ben 32 gol. Nonostante il buon inizio di carriera agonistica, durante gli anni del liceo comincia d affacciarsi nel mondo dell’atletica, spostando i propri obiettivi.
Gara di atletica
Lorenzo Patta: la carriera
Negli anni della formazione scolastica presso il liceo scientifico a indirizzo sportivo dell’Istituto d’istruzione superiore Mariano IV d’Arborea, partecipa ai giochi sportivi studenteschi, arrivando fino alle finali nazionali e ottenendo il secondo posto nei 100 metri, pur non avendo mai fatto un allineamento specifico per questa specialità.
Dopo un’ultima avventura calcistica nel La Palma Monteurpinu, sceglie di dedicarsi esclusivamente alla velocità dal 2017. Da qui in avanti, la sua crescita è continua, anche a livello nazionale. Nonostante un problema fiscico, nel 2018 riesce a partecipare ai campionati italiani juniores, conquistando il titolo in due specialità, i 100 e i 200 metri, con tempi molto interessanti (rispettivamente 10”37 e 21”11).
Messi insieme una serie di risultati di prestigio, anche a livello europeo, dal 2020 entra nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, dando il via alla propria carriera professionistica. Nonostante lo scoppio della pandemia, lavora in questi anni duramente per guadagnarsi l’opportunità di partecipare ai Giochi olimpici di Tokyo, rinviati al 2021.
Grande protagonista agli Europei che hanno preceduto proprio le Olimpiadi, ha raggiunto l’apice della sua carriera in Giappone, grazie alla conquista della medaglia d’oro nella staffetta 4×100. Nella finale corre la sua frazione in 10”56.
Negli anni successivi continua la sua crescita partecipando a gran parte degli appuntamenti più prestigiosi, dal Golden Gala ai Campionati del mondo, senza dimenticare le diverse partecipazioni agli Europei, diventando un membro stabile della squadra della staffetta (con cui ha vinto anche un argento ai mondiali di Budapest 2023), con un unico grande obiettivo: vivere ancora una volta un’Olimpiade da sogno a Parigi 2024.
Per quanto riguarda i suoi guadagni, legati soprattutto alla sua carriera sportiva e agonistica, non conosciamo molti dettagli.
La vita privata di Lorenzo Patta
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Lorenzo non conosciamo moltissimi dettagli. Sappiamo che è stato fidanzato a lungo con una ragazza di nome Mara, cui era legato durante le Olimpiadi del 2021. In un’intervista del 2023 al quotidiano L’Unione Sarda ha dichiarato però di essere di nuovo single.
Stando al sito della Fidal Lorenzo vive e si allena ancora a Oristano, la città in cui è nato e cresciuto. Di seguito una foto in compagnia della sorella:
Alcune curiosità su Lorenzo Patta
– Grazie ai Giochi olimpici di Tokyo detiene il record nazionale della staffetta 4×100 m con il tempo 37”50 insieme a Jacobs, Desalu e Tortu.
– Lorenzo Patta è presente anche sui social. Su Instagram ha un account ufficiale, ma è presente anche su TikTok e Facebook.
– Ama il calcio e, nonostante sia sardo e simpatizzi per il Cagliari, tifa per la Roma.