Maurizio Solieri: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista che ha lavorato a lungo con Vasco Rossi.
Tra i tanti chitarristi che hanno collaborato con Vasco Rossi nel corso della sua lunga e fenomenale carriera, uno su tutti si è distinto nel corso degli anni. Almeno per circa tre decadi. Stiamo parlando di Maurizio Solieri, autore tra le altre cose delle musiche di canzoni come C’è chi dice no e Rock ‘n’ Roll Show. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Maurizio Solieri: la biografia
Maurizio Massimo Solieri è nato a Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, il 28 aprile 1953 sotto il segno del Toro. Figlio di un medico, ha diversi fratelli e sorelle. Due di questi sono stati in particolare fondamentali per la sua carriera. Un fratello gli ha fatto scoprire da bambino Elvis, portandogli dei dischi direttamente dalla California. La sorella invece, a dieci anni, lo ha avvicinato ai Beatles, regalandogli un album dei Fab Four di ritorno da un viaggio in Francia.
The Beatles
Maurizio Solieri: la carriera
Innamoratosi della musica, comincia a suonare la chitarra grazie a una Eko da 8mila lire regalatagli dalla madre. Prende quindi lezioni dal direttore della banda del suo paese, ma non riesce a diventare uno studente modello. Come ammesso in diverse interviste, il solfeggio a questa età lo annoia. Decide quindi di continuare il percorso da autodidatta, seguendo l’esempio dei suoi più grandi idoli, le star del rock, oltre ad alcuni dei migliori jazzisti della storia.
Dopo aver compiuto il servizio militare obbligatorio negli anni dell’università, di ritorno entra in contatto con Vasco Rossi grazie all’amico Sergio Silvestri. Quest’ultimo, mentre era impegnato con la leva, era stato infatti assunto proprio dal Blasco all’interno di una delle prime radio libere di quegli anni. Conosciutisi in modo abbastanza rocambolesco, Vasco e Maurizio entrano immediatamente in sintonia e decidono di avviare una proficua collaborazione.
Dalla fine degli anni Settanta, per circa trent’anni, Solieri rimane quindi il chitarrista di fiducia del rocker di Zocca, protagonista dei suoi riff e degli assolo più iconici e anche autore, o co-autore, delle musiche di alcuni classici del suo repertorio, tra cui Canzone o Dormi dormi.
Nonostante il grande successo ottenuto negli anni Ottanta, decide nel 1988 di prendersi una pausa dal Kom per seguire Guido Elmi, storico produttore del rocker emiliano, nel progetto della Steve Rogers Band, con cui rimane impegnato fino al 1990. L’anno successivo viene ripreso da Vasco all’interno della sua band, e la loro collaborazione non si interrompe più fino al 2013, salvo una parentesi di pausa tra il 1995 e il 1999.
Al di là degli impegni con il rocker emiliano, Solieri si è comunque sempre tenuto attivo anche con altri progetti. Collabora ad esempio costantemente con il gruppo Custodie Cautelari, con cui ha pubblicato diversi album, tra cui Notte delle chitarre del 2002.
Come solista, oltre ad aver partecipato, in vari ruoli, ad alcuni album di artisti quali Alberto Fortis e Nomadi, ha pubblicato un album in collaborazione con lo speaker Fernando Proce e si è dedicato per tanti anni all’insegnamento, pubblicando anche DVD didattici sulla tecnica chitarristica. Per quanto riguarda i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio non abbiamo ad ogni modo informazioni ufficiali.
La vita privata di Maurizio Solieri
Sulla vita sentimentale di Solieri non si hanno particolari notizie. Sappiamo che per anni, soprattutto nei roventi anni Ottanta, ha vissuto come una vera rockstar, sempre al massimo, senza impelagarsi in relazioni serie ma divertendosi con tante donne diverse.
Oggi non sappiamo se sia sposato o abbia una compagna stabile, ma sappiamo che ha un figlio, Eric, nato nel 2005. Come il padre, anche quest’ultimo si è appassionato presto al mondo della musica, diventando però un batterista. Non a caso, negli ultimi anni è entrato nella SolieriGang, la band che da diverso tempo l’ex chitarrista di Vasco guida in giro per l’Italia.
Altre informazioni sulla sua vita privata non se ne hanno. Non sappiamo ad esempio dove abiti, ma dovrebbe vivere sui colli bolognesi.
2 curiosità su Maurizio Solieri
– In molto si chiedono quali siano i rapporti tra Vasco Rossi e Maurizio Solieri oggi. I due continuano a rispettarsi, ma da diversi anni ormai hanno interrotto la loro collaborazione. L’ultima apparizione del chitarrista in tour con Vasco è avvenuta il 1° luglio 2017, nel ruolo di guest star nello storico concerto del Modena Park.
– Su Instagram ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Ha una pagina anche su Facebook ed è presente anche su TikTok.