A Lodz, in Polonia, si è tenuto il sorteggio per la composizione dei gironi per il volley maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 in programma dal 27 luglio all’11 agosto. L’Italia, quarta nel ranking al termine della fase preliminare di VNL e quindi inserita in seconda fascia, è stata sorteggiata nella Pool B insieme a Polonia, Brasile ed Egitto.
La Francia, testa di serie numero 1 in quanto Paese ospitante e inserita di conseguenza nella Pool A, ha pescato Slovenia, Canada e Serbia.
Infine la Pool C con Giappone, Stati Uniti, Argentina e Germania.
foto Volleyball World
POOL A
Francia, Slovenia, Canada, Serbia.
POOL B
Polonia, ITALIA, Brasile, Egitto.
POOL C
Giappone, USA, Argentina, Germania.
LA FORMULA – La sostanziale novità dei Giochi Olimpici di Parigi è la suddivisione delle dodici partecipanti in tre gironi e non più due. Al termine della fase a gironi verrà stilata una classifica generale che decreterà le otto formazioni che proseguiranno il loro percorso olimpico; si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta (quarti di finale) le prime due di ciascun raggruppamento più le due migliori terze. Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno i seguenti:
QF1: 1 vs 8
QF2: 2 vs 7
QF3: 3 vs 6
QF4: 4 vs 5
Le formazioni vincitrici dei quarti accederanno alle semifinali con il seguente schema:
SF1: WQF1 vs WQF4
SF2: WQF2 vs WQF3
The post Sorteggi Parigi 2024: l’Italia di De Giorgi nella Pool B con Polonia, Brasile, Egitto first appeared on Volley News.