Tempo di lettura: 4 minuti
In questo volume, la testimonianza di due giovani trapiantati renali apre un percorso di conoscenza della Malattia Renale Cronica (MRC) e degli aspetti alimentari correlati che è utile per le famiglie, per i giovani pazienti per quelli adulti, ma per gli specialisti e i pediatri di base, e per chi vive un’apparente “normalità”. La patologia, della quale poco si parla, colpisce 30.000 bambini in Italia e oltre 4 milioni di adulti per i quali l’educazione alimentare e la dieta equilibrata fanno parte della terapia con un’importante funzione preventiva.
“I FAGIOLI RIBELLI” è un innovativo progetto di Educazione Terapeutica all’Alimentazione nato dal volume omonimo di Bruno Damini (Minerva, 2021). È patrocinato dalla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica e promosso dalla Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica, e ha come obiettivo primario il miglioramento della qualità di vita dei bambini con MRC e delle loro famiglie.
Questo secondo volume, con gli interventi di noti specialisti, segue il bambino e la sua alimentazione dallo svezzamento alla scuola, ai momenti di socialità, le cure, lo sport, fino all’adulto che diverrà.
Il progetto editoriale è stato sostenuto da Lions Club International Foundation, Lions Club Castello di Serravalle Bononia, da una donazione in ricordo di Laura Boschini Ceresoli e da FLAVIS, un marchio di Dr. Schär.
Il progetto “I Fagioli Ribelli” nasce a Bologna, si estende all’intero territorio nazionale e coinvolge attualmente le 15 associazioni della Rete del Ma.Re. e 7 fra le più importanti nefrologie pediatriche italiane (Bologna, Milano, Torino, Genova, Padova, Roma e Bari).
Nella sua prima fase sono stati realizzati 6 laboratori di educazione terapeutica all’alimentazione nei pazienti pediatrici con MRC (in presenza e in streaming), è stato creato il sito web www.ifagioliribelli.it in costante aggiornamento di contenuti e attivate le pagine Facebook e Instagram.
La seconda fase è già operativa con gli obiettivi di
– Creare una rete nazionale di gelatieri e panificatori, maestri artigiani specializzati nella produzione di preparazioni equilibrate, validate dalle dietiste di riferimento.
– Riproporre in altre città laboratori analoghi a quelli già realizzati a Bologna per le famiglie dei bambini con MRC.
Il volume contiene interventi di: Rete del Ma.Re. (Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica) – SINePe (Società Italiana di Nefrologia Pediatrica) – Sara Delpero – Davide Cirincione – Dr. Andrea Pasini – Dr. Licia Peruzzi – Prof. Enrico Vidal – Dr. Caterina Righetto – Dr. Enrico Eugenio Verrina – Dr. Fabio Paglialonga – Dr. Laura Massella – Dr. Mario Giordano – Dr. Dorella Scarponi – Dr. Maria Giulia Regazzi – Dr. Elena Stagni
Nell’ultimo capitolo, lo Staff di Cucina del progetto I Fagioli Ribelli, composto da noti chef bolognesi (due dei quali stellati Michelin) e grandi artigiani dell’alimentazione, propone ricette gustose ed equilibrate, validate dalle dietiste, facili da preparare a casa e appetibili per tutta la famiglia.
Lo Staff di Cucina de I Fagioli Ribelli: Gino Fabbri Maestro Pasticcere – Andrea Bandiera, Maestro Gelatiere (Cremeria Scirocco) – Matteo Calzolari (Il Forno di Calzolari) – Matteo Aloe (Berberè Pizzeria) – Chef Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi Cucina) e Chef Armando Martini – Chef Mario Ferrara (Ristorante Scaccomatto agli Orti) con Cristian Mobilio – Chef Aurora Mazzucchelli (Ristorante Casa Mazzucchelli) – Alberto Bettini (Trattoria Amerigo 1934) con Giacomo Orlandi, Maria Marini, Roberto Draghetti.
L’articolo Il mondo dei fagioli ribelli. La rivoluzione gourmet in un libro per bimbi con malattie renali proviene da LSD Magazine.