Sapete perché il nome di Puff Daddy ha sollevato un polverone mediatico di livello internazionale? Scopriamo tutto su di lui.
Puff Daddy, rapper e produttore discografico di fama internazionale, si è ritrovato nel 2024 al centro di uno scandalo che ha scosso il mondo della musica e dello spettacolo non solo americano. Ricostruiamo la biografia e la carriera della celebrità, non tralasciando le pesanti accuse a lui rivolte.
Puff Daddy: biografia e carriera
All’anagrafe Sean John Love Combs è nato a New York, il 4 novembre 1969, sotto il segno dello Scorpione. Il suo contesto familiare ha avuto implicazioni criminali, il padre, Melvin Combs, era socio dello spacciatore Frank Lucas, per questo a soli 33 anni è stato assassinato nella sua auto. Combs si è diplomato nel 1987 al Mount Saint Michael Academy, mostrando inoltre le sue qualità come giocatore di football.
Dopo aver abbandonato la Howard University, è entrato alla Uptown Records di New York, ricoprendo il ruolo di stagista e poi di direttore, producendo grandi nomi. Già allora ha iniziato ad usare gli pseudonimi Puff Daddy, P. Diddy, Puffy, Diddy, e Love: “Puff”, un soprannome datogli da bambino perché sbuffava quando si arrabbiava e “Daddy” per il suo atteggiamento da playboy.
Nel 1993 si è interrotta la collaborazione con Uptown: Combs licenziato per insubordinazione decise di fondare la propria label: la Bad Boy Records. Puff Daddy ha fatto il successo dell’etichetta prendendo l’allora esordiente Notorious B.I.G. che insieme a Craig Mack hanno prodotto brani di successo, a cui si sono aggiunti altri grandi nomi scritturati dalla Bad Boy. La carriera da produttore discografico è andata avanti con successo come quella da rapper: si è affermato con le sue canzoni ai vertici delle classifiche negli USA e non solo.
La fama di Puff Daddy ha raggiunto l’apice negli anni Novanta durante la faida tra East Coast e West Coast: ha capitano i rapper della East Coast contro gli affiliati alla West Coast. Una lotta agguerrita che causò la morte dell’amico d’infanzia Yaki Kadafi e di Notorious B.I.G. Si è riaffacciato a livello discografico nel 2023 con l’album “The Love Album: Off the Grid”, dopo un silenzio di 13 anni. Ma negli anni Puff Daddy ha fatto parlare di sé per le sue vicende giudiziarie. Nel 2024 è scoppiato un clamoroso scandalo dopo l’indagine degli agenti federali a suo carico, che ha portato al suo arresto il 16 settembre.
L’arresto e le pesanti accuse contro di lui
Dopo una serie di denunce depositate nel 2023 è arrivato l’arresto di Puff Daddy in un albergo di New York, poi trasferito nella prigione federale Metropolitan Detention Center di Brooklyn. L’accusa formale nei confronti di Sean Combs è quella di traffico sessuale, associazione a delinquere e trasporto per dedicarsi alla prostituzione. In rete si sono fatte strada indiscrezioni e speculazioni su ‘White Party’ e ‘Freak Off’ organizzati da lui, ai quali avrebbero preso parte nomi di peso della musica e dello spettacolo.
I fatti che hanno portato all’arresto di P Daddy, tengono conto delle denunce e delle dichiarazioni di diverse vittime, tra cui Cassie Ventura: cantante, attrice e modella che ha avuto una relazione con lui dal 2005 al 2018. L’artista nel novembre 2023 lo ha denunciato per violenza fisica e verbale a scopo sessuale, il tutto conclusosi con un accordo extragiudiziale tra le parti. Alla denuncia di Cassie si sono aggiunte quelle di altre donne che hanno raccontato gli abusi da parte del producer e di altri uomini.
Nella lista delle presunte vittime di violenza sessuale e molestie è spuntato anche il nome del produttore Rodney Jones, “Lil Rod”. Nel marzo 2024 i federali hanno perquisito le case di di P Daddy, in Florida ed in California, con sequestro di: cellulari, computer, telecamere private, armi da fuoco, grande quantità di lubrificanti. Un caso che ha provocato un polverone e che vedrebbe il coinvolgimento di numerose persone – tra cui Justin Combs, figlio di P Daddy – che avrebbero preso parte all’adescamento di minorenni, alla somministrazione di sostanze stupefacenti ed alla registrazione di rapporti spesso non consenzienti a scopo di ricatto.
La tumultuosa vita privata di Puff Daddy
Ricapitolare la vita sentimentale del producer musicale è un’ardua impresa, ha avuto numerosi flirt con famose celebrità tra cui Jennifer Lopez e Cassie Ventura. Tra le sue storie più importanti, quella con Misa Hylton-Bri, la sua fidanzata del liceo, che le ha dato il primo dei suoi sei figli: Justin, nato nel 1993. In seguito ha avuto una storia con Kimberly Porter, durata dal 1994 al 2007, insieme hanno avuto Christian, nato nel 1998, e le gemelle D’Lila Star e Jessie James, nate nel 2006. Ma ha anche adottato il figlio di Porter Quincy, nato da una sua precedente relazione. Nel 2007, Combs ha riconosciuto sua figlia Chance, avuta nel 2006 da Sarah Chapman.
A quanto ammonta il suo patrimonio?
Negli anni Novanta Sean Combs ha occupato i primi tre posti tra i rapper più ricchi del mondo, ma negli anni il suo patrimonio è diminuito, permettendogli comunque di poter contare su diversi centinaia di milioni di dollari.
Curiosità su Puff Daddy
– Il suo profilo Instagram è seguito da un significativo numero di follower.
– Nel 1995 ha fondato un’organizzazione per aiutare i giovani: la Daddy’s House Social Programs.
– Sean Combs ha sperimentato anche la professione da imprenditore, creando un suo marchio di vestiti ossia la label “Sean John”. Ma ha anche siglato un accordo con il gruppo Diageo per la vodka Ciroc, legando il prodotto alla propria immagine. Il suo fiuto per gli affari lo ha spinto inoltre a creare la Aquahydrate con Mark Wahiber, una bevanda energetica priva di zuccheri.
– Si è apertamente schierato a favore di Donald Trump prima e durante il suo mandato da Presidente.