Ecco qual è la storia vera di Il diritto di contare, film che racconta le vicende della matematica e fisica Katherine Johnson.
Nel 2016 è uscito nelle sale cinematografiche Il diritto di contare, film diretto da Theodore Melfi che è stato molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, candidato a tre Premi Oscar (tra cui quello per il Miglior Film) e pluripremiato a diverse altre kermesse cinematografiche. La pellicola racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson che, sfidando le leggi razziali degli Stati Uniti e il razzismo della società, ha collaborato con la NASA per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. Vediamo allora qual è la storia vera di Il diritto di contare.
Il diritto di contare: la storia vera del film
Katherine Johnson è nata nel 1918 nella Virginia Occidentale. Era una bambina prodigio e ad appena 14 anni ottenne il diploma, a 16 anni iniziò a frequentare il West Virginia State College, università Afroamericana.
Janelle Monae
Nel 1939 si iscrisse a un corso di laurea di matematica. Nel 1953 venne assunta dalla NASA e lavorò come tecnica per addetta a una serie di calcoli da fare a mente. Grazie alla sua abilità con la matematica ha contribuito ai calcoli delle traiettorie del Programma Mercury e della missione Apollo 11. La storia di Katherine Johnson è stata raccontata nel libro Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly, da cui è stato poi trovato il film.
Il diritto di contare: le differenze tra la storia vera e il film
Non tutto quello che si vede nel film corrisponde però alla realtà. La prima grande differenza tra la storia vera e il film Il diritto di contare è rappresentata da Al Harrison, il personaggio che rappresenta il capo del gruppo di matematici in realtà è un personaggio inventato ai fini narrativi, basato però su tre differenti persone reali. E sono inventati anche altri due personaggi secondari: Vivian Mitchell e Paul Stafford.
Anche la questione del bagno non sembra aver riguardato direttamente Katherine Johnson (che nel film la si vede costretta a perdere ben 40 minuti per raggiungere quello riservato alle persone nere), ma un’altra lavoratrice.
Il diritto di contare: il cast del film
A interpretare il ruolo di Katherine Jonhsnon in Il diritto di contare è Taraji P. Henson. Le altre due grandi protagoniste del film sono Octavia Spencer e Janelle Monae, che vestono rispettivamente i panni di Dorothy Vaughan e Mary Jackson.
Nel cast del film sono poi presenti anche Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Glen Powell, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Donna Biscoe, Maria Howeell e Zani Jones Mbayise.