Il mondo del cinema piange la morte del celebre attore e stuntman, Giovanni Cianfriglia, noto per i ruoli nei film di Bud Spencer e Terence Hill.
Una triste perdita per il mondo del cinema è avvenuta in queste ore: è morto Giovanni Cianfriglia, celebre attore e stuntman protagonista delle “lotte” con Bud Spencer e Terence Hill. L’uomo aveva 89 anni e si è spento ad Anzio, Roma, dove era nato nel lontano 1935. Il volto noto era diventato famoso per le numerose interpretazioni in film d’azione, poliziotteschi, spaghetti western e peplum.
Lutto nel cinema: morto Giovanni Cianfriglia
Terence Hill e Bud Spencer
Sono ore di lutto per il mondo del cinema: l’attore e stuntman Giovanni Cianfriglia, celebre per le sue interpretazioni in numerosi film d’azione, spaghetti western, poliziotteschi e non solo, è morto all’età di 89 anni a Anzio, Roma, dove era nato il 5 aprile 1935.
A riportare la triste notizia sono diversi media italiani tra cui Repubblica, SkyTg24 e Adnkronos che hanno ripercorso alcune tappe della sua carriera con particolare focus alle “lotte” con Bud Spencer e Terence Hill in svariati film riprese anche sui social da molti utenti che erano piuttosto appassionati dei celebri film.
Un post condiviso da Spencer/Hill-Datenbank (@spencerhilldatenbank)
La carriera
Cianfrigli fece il suo esordio nel cinema da giovanissimo. Il primo ruolo fu come comparsa e controfigura dell’attore e culturista statunitense Steve Reeves nel film “Le fatiche di Ercole” (1958), dove mise in mostra il suo fisico prestante e atletico.
Successivamente l’attore e stuntman apparve in 17 pellicole interpretate da Bud Spencer e Terence Hill, quasi sempre in ruoli di comparsa durante le scene dove “volavano colpi”.
Tra i film in questione vengono ricordati: “Anche gli angeli mangiano fagioli” (1973), tutti e quattro i film di “Piedone” (1973-1980), “…altrimenti ci arrabbiamo!” (1974), “I due superpiedi quasi piatti” (1977), “Lo chiamavano Bulldozer” (1978), “Pari e dispari” (1978), “Occhio alla penna” (1981), “Chi trova un amico trova un tesoro” (1981), “Banana Joe” (1982).