Tempo di lettura: 2 minuti
La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha il nuovo direttore generale. Qualche giorno fa il Consiglio d’Amministrazione ha scelto Antonio Nicoletti alla guida della Fondazione. Scelta avvenuta a seguito della valutazione dei curricula pervenuti in risposta all’Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per il conferimento dell’incarico. Classe 1974, Nicoletti è ingegnere con oltre 25 anni di esperienza nel campo della sostenibilità, dell’innovazione e della valorizzazione delle risorse ambientali e culturali. Tra i numerosi incarichi ricoperti, è stato Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, dove ha guidato strategie innovative per il marketing turistico regionale, contribuendo a un aumento del 60% del turismo estero dal 2019. In una breve chiacchierata cogliamo la sua soddisfazione. Direttore che sensazione ha avuto da subito. Il suo pensiero a chi si è rivolto?
“Ringrazio i membri del CdA che hanno ritenuto di darmi fiducia, ritenendo il mio curriculum adatto a svolgere un ruolo così importante e impegnativo, ma altrettanto stimolante visto il ruolo che Matera e la Basilicata possono avere nel settore della cultura e delle imprese creative a livello nazionale e internazionale”.
Da Rita Orlando direttore facente funzione ad Antonio Nicoletti. Quali i passi da fare nel breve e lungo periodo per dare un’immagine nuova alla Fondazione che vuole puntare a consolidare il suo impegno nella promozione culturale e soprattutto nell’innovazione territoriale?
“È necessario partire dal confronto con gli attori del settore, discutere le esigenze e individuare le opportunità, per definire un quadro di obiettivi condivisi e le risorse necessarie. C’è un’urgenza di riconoscibilità dell’ente e della sua mission, e quindi di un piano di attività che sia in grado di fornire da subito risultati evidenti; al tempo stesso, però, è necessario lavorare a un disegno di medio periodo, che possa recuperare e consolidare il ruolo di Matera e della Basilicata come territori in grado di fare della cultura un fattore di sviluppo”.
Nei suo tanti incarichi ricoperti c’è quello di qualche tempo fa di Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata che ha guidato con strategie innovative per il marketing turistico regionale, contribuendo a un aumento del 60% del turismo estero dal 2019. Sarà cosi anche per la Fondazione?.
“Lavorerò perché la Fondazione possa da un lato contribuire al miglioramento dell’offerta culturale nel nostro territorio, e dall’altro possa svolgere quel ruolo di soggetto facilitatore per la crescita delle imprese culturali e creative nei mercati nazionali e internazionali. Serviranno entusiasmo e impegno da parte di tutti, e risorse. La strada, ancora una volta, è in salita, ma la voglia di pedalare c’è tutta”. Scelta giusta al momento giusto? Nicoletti con il suo bagaglio di risultati ottenuti e la sua caparbietà al seguito potrà garantire almeno il dovuto rilancio che Matera merita con la sua Fondazione.
Oreste Roberto Lanza
L’articolo La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha scelto il suo direttore quattro chiacchiere con Nicoletti proviene da LSD Magazine.