Eleonora è un nome dal significato profondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sue caratteristiche!
Eleonora è un nome incantevole e ricco di fascino, le cui radici affondano nella storia del Medioevo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo splendido nome!
Significato: compassionevole
Origine: germanica
Onomastico: 21 febbraio
Varianti: Eleanor (inglese), Eléonore (francese), Leonor (spagnolo), Eleonoora (finlandese), Eleonóra (ungherese)
Significato e origine del nome Eleonora
Le origini del nome Eleonora sono piuttosto incerte: secondo alcune fonti questo nome avrebbe origini germaniche, più nello specifico burgunde, e deriverebbe da “Aliénor“, combinazione della radice gotica alan, che significa “crescere” e del nome proprio Aenor, diffuso nel Medioevo.
Secondo altre teorie Eleonora sarebbe una variante del nome Elena, e deriverebbe dalla combinazione dei nomi Leone e Onorio. Quest’ultimo deriva a sua volta dall’arabo “luce” o dal provenzale aloj, “lega metallica”, anche se sembra più probabile che la sua etimologia risalga al termine greco “éleos“, ovvero “compassione”. Il significato più plausibile per Eleonora è quindi “donna compassionevole“.
Onomastico e diffusione del nome Eleonora
L’onomastico di chi porta questo nome si festeggia tradizionalmente il 21 febbraio in memoria di Eleonora di Provenza, regina d’Inghilterra, ricordata come Santa o come Beata. In alternativa può essere celebrato anche il 25 gennaio, quando la Chiesa ricorda la Beata Eleonora di Castiglia.
Eleonora è un nome molto diffuso sin dal Medioevo, sia in famiglie nobiliari che nella cultura popolare e nel tempo non ha mai smesso di essere una scelta popolare tra i neogenitori. In Italia la sua diffusione ha raggiunto il picco nel 1999, anno in cui raggiunse la 23esima posizione nella classifica dei nomi più scelti per le nuove nate. Nel 2017, però, il nome Eleonora è sceso alla 39esima posizione.
Caratteristiche e curiosità sul nome Eleonora
Eleonora è un persona carica di energia, appassionata ed indipendente. Ama avere tutto sotto controllo e cura ciò che fa nei minimi dettagli, ma al tempo stesso ama sentirsi libera e fugge da qualsiasi tipo di vincolo o restrizione che possano mettere un freno alla sua vitalità.
Da un punto di vista lavorativo, Eleonora potrà trovare la sua realizzazione in attività artistiche e manuali che le permettano di sfruttare la sua natura creativa. Al tempo stesso la sua naturale inclinazione all’autorevolezza potrebbe portarla ad avere successo nel campo della giustizia o della politica.
Il colore associato ad Eleonora è il binaco, simbolo di purezza, sensibilità ed intelligenza emotiva. La pietra portafortuna è invece la perla, gemma che richiama le innate capacità di leadership tipiche di chi porta questo nome. Infine, il numero fortunato per Eleonora è l’8, cifra che rappresenta la determinazione e la forza di volontà.
Personaggi famosi con il nome Eleonora
Di seguito vi presentiamo una lista di personaggi famosi che si chiamano Eleonora:
Eleonora d’Angiò, regina di Trinacria
Eleonora d’Aquitania, regina prima di Francia e poi d’Inghilterra
Eleonora d’Arborea, giudicessa del Giudicato d’Arborea
Eleonora di Navarra, regina de jure e poi regina effettiva di Navarra, per tre settimane nel 1479
Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de’ Medici e duchessa di Firenzeù
Eleonora Abbagnato, ballerina e attrice italiana
Eleonora Brigliadori, attrice e conduttrice televisiva italiana
Eleonora Brown, attrice e doppiatrice italiana
Eleonora Daniele, conduttrice televisiva e attrice italiana
Eleonora Denuelle, amante di Napoleone Bonaparte
Eleonora Duse, attrice teatrale italiana
Eleonora Giorgi, attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica italiana
Eleonora Pimentel Fonseca, patriota e politica italiana
Eleonora Rossi Drago, attrice italiana
Eleonora Telles de Menezes, regina consorte del Portogallo